Letizia Arcieri e “Storie infinite” : un nuovo blog fra le collaborazioni CSU

Ciao Letizia, sarai nostra Media Partner in stand alle prossime fiere con altre blogger, pertanto ti chiedo: hai già partecipato di presenza a fiere letterarie, e credi che sia uno strumento efficace sia per i blog che per gli autori?

Ho già partecipato a fiere letterarie come blogger. Lo scorso anno al Salone Internazionale del Libro di Torino ho presenziato allo stand della Casa Editrice Bonfirraro presentando una delle loro nuove pubblicazioni, e poi ho anche partecipato come visitatrice al RARE18 ROME, fiera del libro dedicata ai romanzi rosa. Credo che le fiere siano un meraviglioso momento, sia per gli autori, ma anche per i lettori e i blogger di farsi conoscere ed entrare direttamente in contatto con gli autori e il mondo dell’editoria.

Chiunque può essere blogger o bisogna avere delle attitudini particolari e delle preparazioni giornalistiche?

Credo chiunque che sappia usare un minimo il computer e i social network, e che abbia una grande passione possa creare un blog. Le abilità giornalistiche, o varie lauree conseguite in facoltà umanistiche di certo potranno servire per arricchire di contenuti il blog, ma non le ritengo un elemento necessario.

Pensi che siano più efficaci i blog su sito indipendente o quelli in formato “pagina” sui social? Cosa pensi di questo fenomeno di “decentramento” dell’utenza dai siti verso i social network?

Ritengo che entrambi i mezzi siano efficaci per raggiungere una diversa porzione di pubblico. I blog su sito indipendente saranno maggiormente raggiunti da coloro che sanno come cercarli nel web; al contrario quelli in formato “pagina” sui social network saranno maggiormente raggiunti da quella porzione di pubblico che preferisce intrattenersi in questi siti. Per quanto riguarda il “decentramento” ritengo che sia espressione della società nella quale viviamo; una società piena di giovani, soprattutto, che trascorrono intere giornate sui social a condividere ogni istante della propria vita. Probabilmente agli esordi dell’era di internet, questo fenomeno dei blog sui siti internet sarebbe stato al massimo della sua potenzialità.

Le recensioni di libri, che siano di autori emergenti o affermati, quanto influiscono e direzionano l’acquisto da parte di un lettore?

Parlando per esperienza personale, spesso la recensione di un libro mi ha convinta a comprarlo o meno. Quindi ritengo che le recensioni, soprattutto quelle che vengono pubblicate in anteprima rispetto alla pubblicazione del libro, direzionino moltissimo la scelta dell’acquisto, sia che si tratti di un autore emergente che di uno affermato.

Prediligi le recensioni scritte o gli audio/video?

Al momento mi sono cimentata solo con le recensioni scritte; ma non mi precludo la possibilità di cimentarmi in futuro anche con le recensioni audio/video.

Quali servizi offri in ambito letterario, dove possiamo trovarti e come si possono richiedere?

Nel mio blog offro servizi di segnalazione, anteprime e recensioni libri, oltre a cover reveal e blitz release. Potete trovarmi su Instagram come @Storie.infinite95, dove pubblico foto a tema letterario e recensioni; inoltre potete trovarmi sul web cercando il nome del mio blog: Storie Infinite Blog sulla piattaforma WordPress. Per contattarmi basta mandare una mail a storie.infinite95@gmail.com oppure potete mandarmi un messaggio in direct su Instagram. Inoltre, se preferite il social network di Facebook, la mia pagina si chiama Storie Infinite Blog. A presto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!