Un team di blogger esperte per un salotto di grande successo: Opinioni Librose!

Vi presentiamo una nuova media partner che in tanti già conoscerete, perché lavora assieme ad altre blogger per un sito che cresce alla velocità della luce e incrementa il suo successo giorno dopo giorno: Monica Sorrenti e il suo Opinioni Librose !

Il nostro caldo consiglio è di iscrivervi mettendo un like, premendo su iscriviti a questo link https://www.facebook.com/opinionilibrose/ per non perdervi gli interessantissimi articoli e recensioni.

Cominciamo a conoscere meglio la nostra nuova collaboratrice che segnalerà le nostre novità e forse sarà con noi a maggio a Torino. Partiamo!

Ciao Monica, siamo lieti di avere fra le nostre collaborazioni un blog di successo e molto seguito come Opinioni Librose.

Ciao Claudio, grazie. Anche a me fa molto piacere collaborare con CSU e sono sicura che sarà una bella avventura.

Monica, cosa fai nella vita oltre la blogger?

Lavoro come operaia metalmeccanica, sono una figlia super impegnata nell’amministrare le esigenze della famiglia e una lettrice vorace. Mi diletto con alcuni hobby ma una volta raggiunti buoni risultati mi annoio e mollo tutto.

Quanto possono essere di riferimento i blog come strumento nella macchina culturale nostrana?

Siamo in un momento storico in cui tutti siamo connessi a internet e, anche senza volerlo, tendiamo a buttare un occhio al cellulare nei momenti più disparati. Attingiamo al web per informazioni, curiosità, consigli su argomenti più disparati e anche per le letture. Un blog che lavora alacremente, viene aggiornato spesso e non si limita a pochi e sporadici articoli può fornire un vero servizio di informazioni culturale.

I blog possono essere un attendibile mezzo di arricchimento o troppo spesso vengono confusi come vetrine promozionali per singoli autori?

Penso che dipenda molto da come è impostato il blog e da che strada si decide di seguire. Un blog che lavora ad ampio raggio deve integrare più generi letterari, fornire più servizi possibili ed essere pronto a mettersi in gioco con iniziative. Partecipare, per quanto possibile, anche nel campo editoriale: fiere, incontri, interviste, scambi di idee.

Se il blogger fa bene il suo mestiere, quanto dista dal giornalismo culturale?

Poco, molto poco. Un blogger non ha orari, deve esser sempre informato e deve fiutare lo scoop. Se si decide di farlo in modo serio non esistono simpatie o antipatie per l’autore/autrice ma esiste un libro da promuovere e sottoporre all’attenzione dei lettori. Si deve recensire il libro non la persona o la CE ed essere super partes.

Sei soddisfatta del tuo blog oppure vorresti espandere il vostro pubblico? Quali progetti avete in serbo per il blog e quali iniziative ci aspettano?

il 13 gennaio il Blog, che è stato fondato da Xhenete Kopani, Barbara Deidda e Roberta Salis, compirà 2 anni.

Non erano consapevoli del guaio in cui si sarebbero cacciate con la sottoscritta ma hanno deciso di volermi in questa pazza e folle famiglia. XD

2 anni fa avevamo 11 iscritti e le pubblicazioni erano sporadiche, oggi i numeri sono ben diversi: abbiamo 600 iscritti, un gruppo Facebook di 3500 persone, pubblichiamo articoli giornalieri e manteniamo la media di due recensioni al giorno.

Una mole di lavoro non indifferente che non risparmia nessuna di noi né le nostre fantastiche amiche e collaboratrici: Mariarita Citeroni, Cristina Origone, Debora Balestri, Lucia Maria Collerone, Costanza Placidi, Stefania Sarno, Alessia Bertaina e Chicca Francy Cominelli. Abbiamo raggiunto buoni traguardi e il lavoro che svolgiamo ci ha permesso di ottenere delle ottime collaborazioni. C’è stato chi ha creduto in noi fin dall’inizio e chi ci ha aiutato a muovere i primi passi, per questo non smetterò mai di esser grata. Per tornare alla tua domanda: Sì, sono soddisfatta dei traguardi raggiunti ma sono ambiziosa e orgogliosa di ciò che facciamo e spero di crescere ancora. Progetti ne abbiamo ma sono ancora in fase di sviluppo e per scaramanzia preferisco non parlarne. Le iniziative sono ampliare il bacino di collaborazione e voi ne siete la prova, stiamo valutando la partecipazione alle fiere del 2019 per vivere al massimo il contatto con autori, CE e lettori. Per il momento vi invito a seguirci sul blog perché in occasione del compleanno abbiamo in serbo per i nostri iscritti tante sorprese.

Secondo te, l’avvento dei social ha decentrato l’attenzione dei visitatori dai siti esterni verso le pagine e i gruppi, e quanto ritieni efficaci gli uni e gli altri?

Chi naviga sul web o è affezionato a un sito o digita l’argomento su Google, in questo caso a farla da padrone sono le interazioni che ha ottenuto dell’articolo/post, perché l’elenco che si otterrà dalla ricerca sarà in ordine di affluenza. I social sono un ottimo punto di aggregazione e si tende a far gruppo con persone che condividono i gusti o le idee. Questo porta anche a seguire le pagine e i blog che, sempre più spesso, vengono collegati ai gruppi letterari. Ho notato che determinati articoli portano un aumento di iscritti/like e certi argomenti un afflusso di commenti che dimostrano l’attenzione verso un determinato tema. Pagine e gruppi sono utili ma richiedono un’attività e un impegno costante da parte degli admin che devono essere sempre un passo avanti rispetto alle novità.

Dove possiamo trovarvi e come si possono richiedere i vostri servizi?

Il blog fornisce servizi completamente gratuiti: segnalazioni, recensioni, review party, Blog tour, cover reveal, interviste e analisi della cover.

Il gruppo facebook ha giornate a tema dove autori e lettori possono suggerire libri e argomenti di discussione, inoltre vengono fatte giornate autore dove oltre all’intervista l’autore può presentare tutti i suoi libri e farsi conoscere al meglio.

Scriveteci e saremo liete di fornirvi le informazioni che vi servono.

Potete contattarci tramite la mail ufficiale: opinionilibrose@gmail.com

Ci trovate nel gruppo Facebook Chiacchiere&Libri – https://www.facebook.com/groups/Chiacchierine/

Pagina Facebook – https://www.facebook.com/opinionilibrose/

Instagram – https://www.instagram.com/opinionilibrose/

Twitter – https://twitter.com/OpinioniLibrose

 

Commento (1)

  • Monica S.| 08/01/2019

    Che sudata, confesso che preferisco farle le interviste 😀 In futuro sarò più buona!
    In bocca a lupo a noi per questa collaborazione.

  • Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Content is protected !!